Umbria: la via di San Francesco e il Sentiero degli Ulivi

Umbria: la via di San Francesco e il Sentiero degli Ulivi

Trek in Umbria per scoprire i tratti più suggestivi dell’antica via tra Spoleto ed Assisi, per assaggiare l’eccellente olio in frantoio e l’ottimo Sagrantino di Montefalco in cantina!

Facendo base in un bellissimo agriturismo in campagna accanto al meraviglioso borgo di Trevi, 4 giorni sulla famosa “Via di Francesco”, immersa in favolosi paesaggi tra uliveti millenari, boschi, cascate, abbazie, eremi e borghi medievali ricchi di arte. Camminando insieme ad una guida escursionistica locale e a guide storico artistiche, un’occasione unica per scoprire tradizioni, sapori, storia e la vera essenza di una regione che è diventata uno dei fulcri della spiritualità mondiale anche grazie all’armoniosità del paesaggio e la potenza della natura…senza perdere l’occasione per allietare anche il palato!
Un viaggio lento, nel cuore verde d’Italia.

Martedì 26 settembre
L’arrivo è previsto nel pomeriggio a Spoleto, incontro con Francesco, guida locale e prima passeggiata tra le piazzette ed il meraviglioso Duomo. Spostamento in auto (pulmino se privi di macchine) presso presso il bellissimo agriturismo accanto al grazioso borgo di Trevi.
E per conoscerci, cosa c’è di meglio di una cena tipica con prodotti umbri?
Terminata la cena, passeggiata tra i vicoletti di Trevi: uno dei Borghi più belli d’Italia.

Mercoledì 27 settembre
Da Poreta a Trevi e visita degustazione in cantina a Montefalco!
Dopo una ricca colazione raggiungiamo con il pullman la frazione di Poreta e siamo pronti a muoverci tra un mare di ulivi verdi e argento. Saliamo nell’incantevole borghetto fortificato di Campello Alto. Da qui, attraverso stradine e sentieri a mezza costa sul versante est della Valle Umbra, una facile e spettacolare passeggiata ci condurrà alla scoperta di paesini, antichi eremi, acquedotti medievali e panorami maestosi. A fine escursione andiamo a visitare una delle cantine produttrici delle due grandi eccellenze di questo territorio: il Sagrantino di Montefalco e l’olio DOP “Fascia Olivata Spoleto Assisi”. Rientro in hotel con il pullman privato per un’altra gustosa cenetta a base di piatti umbri.
Lunghezza: km 14,5 ; dislivello: m. +350, – 280

Giovedì 28 settembre
Dall’Abbazia di Sassovivo a Spello
Il nostro pulman oggi ci accompagna alla bellissima e suggestiva abbazia immersa nel fittissimo bosco da cui parte un’escursione con continui cambi di ambienti tra gole, cascate, uliveti, villaggi ed antiche abbazie. Il percorso immerso nel verde, sempre di fronte all’immenso scenario delle colline umbre, ci condurrà fino a Spello, una delle perle dell’Umbria. Qui troveremo case rosate e vicoli acciottolati che conducono a testimonianze romane e opere artistiche del calibro di Pinturicchio ed il Perugino. In serata rientro in hotel col nostro pullman e cena in compagnia.
Lunghezza: km 18 ; dislivello: m. +290,- 600

Venerdì 29 settembre
Da Spello ad Assisi e visita guidata della città di San Francesco!
Oggi ci aspetta la passeggiata più corta, ma forse la più suggestiva del nostro trekking. Ci trasferiamo con il nostro bus privato alla volta di Spello. Lasciandoci alle spalle il meraviglioso borgo, attraversiamo i boschi di leccio e gli uliveti ai piedi del Monte Subasio che pian piano ci mostra panorami fiabeschi sulla bellissima cittadina medievale di Assisi. Ripercorrendo i sentieri cari a Santo Camminatore, facciamo il nostro ingresso entro l’ora di pranzo nella città medievale patrimonio Unesco, Assisi! Qui ci aspetta una bravissima guida turistica che ci condurrà alla scoperta delle bellezze e dell’antichissima città natale di San Francesco; tra chiese, piazze e vicoletti, come all’interno di un enorme museo. Nel tardo pomeriggio rientro a Trevi per un’ultima buonissima cena ed un brindisi tutti insieme!
Lunghezza: km 12 ; dislivello: m. +220, – 220

Sabato 30 settembre
Dopo un’altra bellissima colazione è già il momento dei saluti; alla prossima vacanza!

Guida escursionistica AIGAE: Francesco Capozucca

Quota individuale per tutto il pacchetto: € 610,00

Comprende: pernottamenti, colazioni e cene in agriturismo I Mandorli (Bovara di Trevi), guida ambientale escursionistica al seguito per tutto il trek, trasferimenti privati per e dai luoghi delle escursioni, guida storico artistica per un intero pomeriggio ad Assisi, degustazione olio in frantoio e vini doc in cantina a Montefalco

Direzione Tecnica: Jonas Vacanze

Periodo: 03/09/2022 - 09/09/2022


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.