Ponte dell’Immacolata di escursioni (o ciaspolate!!!) sui Monti Sibillini tra boschi, altopiani, villaggi e panorami favolosi

Ponte dell'Immacolata di escursioni (o ciaspolate!!!) sui Monti Sibillini tra boschi, altopiani, villaggi e panorami favolosi

Un’occasione perfetta per scoprire, con facili e bellissime passeggiate, alcune delle zone più affascinanti del Parco Nazionale dei Monti Sibillini accompagnati da una guida locale esperta. Facendo base nel meraviglioso villaggio di Castelluccio di Norcia, 3 o 4 giorni di immersione nella pace dei boschi fiabeschi, degli altopiani sconfinati, delle cime meno impegnative, delle antiche abbazie e dei villaggi medievali camminando in tutta serenità, respirando aria pura e assaporando i prodotti tipici dell’Appennino Umbro – Marchigiano. La passeggiata del sabato parte alle 10.00 per dare la possibilità a chi non viene da troppo lontano (ma abbastanza vicino da non dover arrivare la sera prima) di arrivare in mattinata e quella di martedì 8 Dicembre termina subito dopo pranzo, per permettere a tutti di ripartire comodamente.

Tutte le escursioni sono alla portata di chiunque abbia un minimo di abitudine alla camminata su sentieri e non richiedono una particolare forma fisica. In caso di presenza di neve, le passeggiate si svolgeranno con l’utilizzo delle ciaspole e nelle stesse zone con percorsi leggermente modificati. Importante avere un paio di scarponcini ed un vestiario comodo e a strati con uno zaino ove riporre gli strati di troppo mentre si cammina.

Contattaci al 349.4120325 o su info@vagogiro.it per informazioni più dettagliate e per indicazioni sulla struttura dove alloggiare.

Mercoledì 7 Dicembre (pomeriggio/sera)
Arrivo in agriturismo a Norcia, incontro con la guida per illustrazione del programma e cena.

Giovedì 8 Dicembre ore 10.00
L’anello della Valle del Campiano Castoriana – Abbazia di S.Eutizio
Rilassante percorso lungo una delle valli collinari più interessanti dei Sibillini. Per boschi di querce, villaggi medievali ricchi d’arte, pievi isolate e fiumi fino all’antichissima abbazia di S.Eutizio. La passeggiata inizia alle ore 10.00 così da permettere a chi viene da lontano, di arrivare in tempo.
Luogo di ritrovo: Norcia – Forca d’Ancarano ore 10.00
Tempo: 6 ore comprese pause – Dislivello in salita: 200 mt – Difficoltà: Facile

Venerdì 9 Dicembre
Il “morbido” anello del Pian Piccolo
Panorami favolosi sui Monti della Laga, sugli altopiani di Castelluccio e tutti i Sibillini, pausa pranzo (pic nic) al cospetto del Monte Vettore, prima di iniziare il ritorno lungo il “morbido” Pian Piccolo.
Tempo: 7 ore comprese pause – Dislivello in salita: 300 mt – Difficoltà: facile

Sabato 10 Dicembre
Il favoloso anello Castelluccio – Monte Patino
Dall’incantevole villaggio di Castelluccio, ci immergiamo tra vetusti boschi di faggio e panorami mozzafiato fino ai pascoli d’altura e poi,senza sforzi, in cima al monte che domina su Norcia e balcone meraviglioso su tutti i Sibillini e Gran Sasso Laga. Il ritorno è ancora più affascinante tra boschi e scorci incredibili sugli altopiani di Castelluccio.
Tempo: 6 ore comprese pause – Dislivello in salita: 450 mt. – Difficoltà: medio/facile

Domenica 11 Dicembre
Il fiabesco anello dei laghetti Sibillini
Incantevole ed inedita passeggiata per tutti tra boschi, praterie e panorami bellissimi per raggiungere un luogo semplicemente favoloso: gli stagnetti (detti Pantani) di Accumoli. L’escursione termina verso l’ora di pranzo per permettere anche a chi deve fare un lungo viaggio di ritorno di partire con calma.
Tempo: 3 ore e mezza – Dislivello 230 m – Difficoltà: Facile

Quota individuale per ogni singola escursione: € 15.00

Chiamaci o scrivici per informazioni e consigli sulla struttura dove dormire e cenare e per formare il gruppo che usufruirà del servizio transfer per gli spostamenti interni.

Termine ultimo per la prenotazione: 4 Diembre 2015

Guida Escursionistica (AIGAE): Francesco Capozucca

Periodo: 30/10/2016


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.