Valnerina: borghi, abbazie e natura avvolgente!

Valnerina: borghi, abbazie e natura avvolgente!

Tra borghi medievali (alcuni abbandonati) e natura rigogliosa fino all’incredibile abbazia di San Pietro in Valle che visitiamo con guida specializzata e poi, sull’altro lato del Nera, fino ad Umbriano e Ferentillo.
La Valnerina è un vero gioiello paesaggistico, culturale e ambientale nel cuore più autentico e selvaggio dell’Umbria. Ancora poco conosciuto e valorizzato, è ricchissimo di storia e tradizioni, costellata di borghi medievali arroccati sui versanti ai lati del fiume Nera e di antiche, bellissime abbazie. Ma è soprattutto l’ambiente naturale composto da piccoli appezzamenti coltivati, siepi, enormi boschi e maestose rupi calcaree che fa di questo territorio una perla preziosa nel cuore verde d’Italia!
Questa escursione è un anello che ci permetterà di immergerci in questa meraviglia attraverso antichi sentieri tra boschi collinari  per godere di scorci meravigliosi e camminando accanto al Nera. All’abbazia di San Pietro in Valle effettueremo una visita con guida esperta!

Lunghezza: km: 16,5
Dislivello salita: m. 635
Dislivello discesa: m. 635
Appuntamento: ore 9.00 – Ferentillo

Quota individuale: accompagnamento con guida ambientale escursionistica (AIGAE iscr. num: 058) e copertura infortuni: € 20,00;

Note: Scarpe da trekking, almeno 1,5 lt acqua e snack vari, giacca a vento (equipaggiamento consigliato o contattaci)

Per informazioni e chiarimenti: info@vagogiro.it – 3494120325 (anche wa o telegram)

Periodo: 23/12/2023


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.