LA FORRA RICCA DI NATURA RIGOGLIOSA E CASCATELLE, IL BELLISSIMO BORGO MEDIEVALE DI BARBARANO ROMANO, LE MONUMENTALI TOMBE ETRUSCHE!
L’attività vulcanica con le sue esplosioni ha ricoperto tutto il territorio della Tuscia di un altissimo strato tufaceo che poi è stato solcato dai fiumi creando forre naturali e scavato dagli antichi etruschi che ottennero vie cave.
Da sempre la via che costeggiava il torrente Biedano, all’interno della gola più affascinante del Lazio, ha collegato i bellissimi borghi di Blera e Barbarano ed i romani la potenziarono inserendola nella via Clodia.
Ripercorriamo quest’antico tracciato per rivivere un paesaggio naturalistico e storico di estrema bellezza, sulle ormedegli antichi abitanti, dei viaggiatori, degli eserciti e dei mercanti di ogni epoca.
Nella nostra escursione percorreremo la suggestiva cava delle Quercete con iscrizioni di tutti i tempi che ci porterà nel fondo della gola. Qui, attraversando il torrente più volte, tra muschi e felci verdissime scopriremo rovine di antichi mulini, ponti costruiti a secco del I sec. a.c. e dighe che formano laghetti inaspettati.
Da Barbarano Romano ci sposteremo per la visita guidata del Parco Marturanum, una porta per l’Etruria, con un’alta concentrazione monumentali tombe etrusche che si mimetizzano nella rigogliosa vegetazione e sembrano accoglierci per raccontarci la vita e i riti di quasi 3000 anni fa.
Lunghezza: km: 15,5
Dislivello salita: m. 630
Dislivello discesa: m.630
Appuntamento: ore 9.30 – Barbarano Romano (Vt)
Quota a persona: € 15,00 inclusa assicurazione RCT
Informazioni e prenotazioni: tel.: 3494120325 – email.: info@vagogiro.it
Note:Â il raggiungimento del punto di partenza dell’escursione avviene in autonomia.
Per informazioni e chiarimenti: info@vagogiro.it – 3494120325 (anche wa o telegram)
Periodo: 27/03/2022
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.