Le tre più belle escursioni della Costiera Amalfitana per scoprire ogni segreto di uno dei territori più suggestivi e straordinari d’Italia tra natura rigogliosa e e varia, affascinanti villaggi ricchi di storia e coste spettacolari.
Facendo base nel villaggio di Agerola, a 620 m. a picco sul mare, si parte ogni mattina direttamente a piedi dall’hotel. Le escursioni richiedono un certo impegno fisico e passo deciso su sentieri di montagna.
Domenica 10 aprile
Arrivo
Si viaggia in autonomia, ma per chi viaggia in treno, si organizza una navetta privata dalla stazione di Napoli all’hotel (un’ora circa) con partenza intorno alle 17.00 e prezzo variabile a seconda del numero dei richiedenti questo servizio. Arrivo in hotel e sistemazione nelle stanze. Incontro con la guida per presentazione trekking e passeggiatina per i panorami del paese.
Lunedì 11 aprile
Il sentiero degli Dei e Positano!
Percorriamo l’antichissimo sentiero tra i due lati di Agerola sopra la gola di Furore e poi ci immergiamo nella bellezza di uno dei sentieri più belli del mondo. Il Sentiero degli Dei ci porta fino a Positano. Dopo una visita (e magari un bel bagnetto in una delle spiagge) della stupenda cittadina “verticale”, si ritorna alla partenza con un traghetto che ci offre l’altro punto di vista sulla costa appena percorsa!
Durata: 6 ore; disl. salita 550 m.; disl. discesa: 1000 m.
Martedì 12 aprile
I boschi dei Monti Lattari tra scorci sul mare, cascate spettacolari e la Valle delle Ferriere fino ad Amalfi e Ravello
Partendo a piedi dall’hotel, raggiungiamo il bellissimo sentiero immerso tra i castagneti dei Monti Lattari per poi scendere, al cospetto di impressionanti pareti calcaree, fino al favoloso borgo di Ravello, perla della Costiera Amalfitana. Dopo una visita alle bellezze del paesino, ripartiamo alla volta dell’ameno villaggio di Pontone dove da cui raggiungiamo la Valle delle Ferriere che ridiscendiamo di fianco al fiume in compagnia di cascate e giochi d’acqua, fino agli splendidi limoneti di Amalfi e al cuore della Capitale dell’antica Repubblica Marinara.
Durata: 8 ore; disl. salita 450 m.; disl. discesa: 1050 m.
Mercoledì 13 aprile
L’emozionante cresta del monte San Michele e l’anello del Monte Tre Calli!
Un’escursione dalle caratteristiche dolomitiche sulle cime più alte dei Monti Lattari per godere panorami emozionanti sul golfo di Salerno, sul golfo di Napoli e sul Vesuvio. Poi torniamo sul lato sud della Penisola Sorrentina ridiscendendo il Monte Tre Calli sul lato opposto dell’andata.
Durata: 6 ore; disl. salita 900 m.; disl. discesa: 900 m.
Si può ripartire subito dopo l’ultima escursione che finisce intorno alle 16.30, ma sarebbe consigliabile rimanere per un’altra rilassante serata in compagnia approfittando dell’ottima cucina campana dell’hotel.
Quota d’iscrizione per l’accompagnamento guidato: 100,00 euro
Chiamaci o scrivici per informazioni generali, consigli sulle strutture suggerite e costi.
Guida AIGAE: Francesco 349.4120325 – info@vagogiro.it
Termine ultimo per la prenotazione: 18 aprile 2022
Guida Escursionistica (AIGAE): Francesco Capozucca
Periodo: 10/04/2022 - 14/04/2022
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.