Camminare attraverso gli angoli più suggestivi e affascinanti del Parco Nazionale più magico d’Italia scoprendone ogni segreto grazie ad una guida locale. Raggiungere ogni giorno una struttura diversa e tornare dopo 5 giorni al punto di partenza senza aver mai percorso la stessa via all’indietro. Un cammino su comodi sentieri che non si spinge mai sullevette più impervie arrivando nel pomeriggio in tranquille strutture accoglienti dove rilassarsi e provare l’ottimo cibo della montagna Umbro-Marchigiana. Il percorso è assolutamente alla portata di chiunque possegga un minimo allenamento alle passeggiate in montagna. Si cammina sempre con il solo zainetto da escursione; il bagaglio principale viene trasportato con servizio apposito!!
14 giugno
Da Norcia a Visso
Dalla patria di S.Benendetto, lungo l’antica via che attraversa la valle Castoriana, tra enormi boschi, incantevoli villaggi e rigogliose valli fino alla bellissima cittadina di Visso. Da qui, per raggiungere il nostro hotel ci spostiamo con un pulmino privato.
16 km; disl. salita: 650 m.; disl. discesa: 650 m.
15 giugno
Da Frontignano a Rubbiano
Oggi attraversiamo la catena Appenninica del gruppo montuoso attraverso la sella di Passo Cattivo che, a dispetto del nome, con poco sforzo, offre la possibilità di godere di panorami incredibili su tutti i Sibillini ed altri monti del Centro Italia. Dalle maestose pareti calcaree  nel regno dei camosci, scendiamo nella valle del Tenna, fino ad inoltrarci nell’impressionante Gola dell’Infernaccio fino a giungere all’umile villaggio ai piedi del Monte Sibilla.
21 km; disl. salita: 550 m.; disl. discesa: 1050 m.
16 giugno
Da Rubbiano a Colle di Montegallo
Tra villaggi montani e faggete antichissime al cospetto del Monte Sibilla, ci muoviamo con la presenza costante di panorami sulle colline marchigiane ed il mare Adriatico.
km 13,5; disl. salita: 550 m.; disl. discesa: 400 m.
17 giugno
Da Colle di Montegallo a Castelluccio di Norcia
Davanti al panorama delle pareti dolomitiche e delle guglie del Monte Vettore,  la vetta più alta dei Monti Sibillini, attraverso bellissime faggete popolate da lupi, gatti selvatici ed altri splendidi animali, presso Forca di Presta ritorniamo sul versante umbro dei Monti, inoltrandoci nel paradisiaco altipiano di Castelluccio: il “Tibet d’Italia”.
km 18,5; disl. salita: 500 m.; disl. discesa: 350 m.
18 giugno
Da Castelluccio a Norcia
Dall’isolatissimo villaggio pastorale sul tetto degli Appennini, un’escursione emozionante tra antiche faggete e radure panoramiche che ci conduce fino all’antica cittadina fortificata di Norcia. Punto di arrivo del nostro anello.
km 17,5; Disl. salita: 400 m.; Disl. discesa: 1000 m.
Il costo per l’accompagnamento guidato in ogni momento del trekking è di 120 euro.
Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE): Francesco Capozucca
Contattaci per informazioni riguardo ai costi delle strutture consigliate e dell’eventuale trasporto bagagli.
349.4120325 – info@vagogiro.it
Periodo: 14/06/2016 - 18/06/2016
Prenotazione
Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.