Trek grandioso all’Isola d’Elba; la perla del Tirreno

Trek grandioso all'Isola d'Elba; la perla del Tirreno

Una delle isole più belle dei nostri mari, circondata da un’acqua cristallina, ma soprattutto ricca di storia, natura selvaggia e montagne favolose.
Facendo base nella ridente cittadina di Marina di Campo, sulla costa sud dell’isola, partiamo per le 3 più spettacolari escursioni alla scoperta di un territorio selvaggio ed emozionante tra antichi boschi, valli rigogliose, scogliere a picco sul mare e montagne rocciose.
sempre incorniciate dal bellissimo mare con la Corsica e le altre isole dell’Arcipelago Toscano all’orizzonte


Lunedì 1 maggio
Arrivo a Portoferraio entro le 13.00, incontro con la guida e prima piccola bellissima passeggiatona lungo costa per sgranchirsi un po’ le gambe e prendere confidenza con l’isola! Poi trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere e cena. In serata, passeggiata sul lungomare della bellissima baia della cittadina di Marina di Campo.

Martedì 2 maggio
Il Monte Capanne
Tra Castagneti, antichi “caprili” abbandonati e l’eremo di San Cerbone, patrono dell’Elba, arriviamo sulla zona rocciosa dove regnano i mufloni per raggiungere la cima più alta dell’isola e godere di un panorama di impareggiabile bellezza su tutta l’isola, sull’Arcipelago Toscano, sulla Corsica e la costa Toscana. Da qui ridiscendiamo sul versante opposto immersi nei bellissimi castegneti e sfruttando le mulattiere fatte ristrutturare da Napoleone!
Lunghezza: 14,5 km; Disl. salita: 950 m.; disl. discesa: 950 m.

Mercoledì 3 maggio
Un viaggio nella storia e nelle ricchezze minerarie dell’Elba
Partendo dal graziosissimo paesino di S.Piero, attraversando la gariga di cisto e boschetti di ginestra in fiore, rimaniamo sempre in vista della Costa del Sole e, poco distanti, le Coste della Corsica, l’isola di Pianosa e l’isola di Montecristo. Dopo un percorso tra antichi insediamenti villanoviani, antiche cave romane di granito ed altre testimonianze storiche, scendiamo per un meritato riposo alla bellissima spiaggia di Cavoli.
Lungh: 14 km; Disl. salita: 380 m.; disl. discesa: 450 m.

Giovedì 4 maggio
Da Marciana Marina alla meravigliosa spiaggia di Sant’Andrea!
Partendo dallo storico villaggio sul mare di Marciana Marina, percorriamo un’antica via che collegava vari nuclei costieri attraversando e soffermandoci presso alcune spiagge paradisiache tra cui quella di Sant’Andrea dove arriviamo attraverso un passaggio inciso sul granito accanto al mare.
Lunghezza: 14 km; Disl. salita: 570 m.; disl. discesa: 420 m.

Venerdì 5 maggio
Anello dell’Enfola e partenza
Un’ultima splendida e rilassante colazione in hotel ed ultima spettacolare passeggiata di un paio di ore sul periplo del bellissimo promontorio dell’Enfola, vicino a Portoferraio, da cui poi prenderemo il traghetto per tornare a Piombino e verso casa.

Quota individuale per accompagnamento guidato in ogni fase del trekking: € 140,00

  1. Contattaci per informazioni e suggerimenti su hotel : Francesco 349.4120325 – info@vagogiro.it

Guida Escursionistica (AIGAE iscr.num UM058): Francesco Capozucca

Periodo: 01/05/2023 - 05/05/2023


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.