Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Da Montefiascone a Bolsena - Un giorno sulla Via Francigena

Giorno: 24/02/2024

RICALCANDO L’ANTICA VIA CASSIA, IL PERCORSO DIVENTATO TAPPA DELLA VIA FRANCIGENA
Dal colle di Montefiascone, davanti ad un panorama grandioso sul lago, ci immergiamo in una natura rigogliosa ed avvolgente, tra boschi, radure, ruscelli e cascate. Un percorso ricchissimo di testimonianze storiche di ogni epoca e dai panorami spettacolari sul lago e sulle colline intorno fino a giungere al bellissimo borgo medievale di Bolsena!

read more

Dalle fonti Rocchetta al Monte Penna di Gualdo Tadino!

Giorno: 25/02/2024

Dalla verdissima e suggestiva gola da cui sgorga una delle acque più buone e famose d’Italia, risaliamo antichissime mulattiere immerse nel bosco,  sopra al centro storico della bellissima cittadina medievale umbra fino a raggiungere le cime bellissime dei monti gualdesi, in posizione d’eccezione tra Umbria e Marche. Da queste cime il panorama si perde sui maestosi Sibillini, sulla campagna marchigiana fino al mar Adriatico, su tutta l’Umbria e la Toscana meridionale.  Un’escursione molto aerea e divertente per godere di veri angoli di paradiso!

read more

Alpe della Luna - Regno incantato

Giorno: 10/03/2024

La Riserva Naturale che protegge il territorio al confine tra Umbria, Marche, Toscana ed Emilia. Colli completamente ricoperti da maestosi boschi e solcati da tantissimi ruscelli sul versante ovest e con scarpate verticali dal colore… della luna sul versante est. Dopo aver raggiunto le cime passando per un tratto della Via di Francesco, il crinale offre panorami incredibili sia sull’Adriatico che sulle infinite colline umbre e toscane. Al ritorno ci regaliamo una visita al bellissimo eremo francescano di Montecasale e alla cascata del Sasso Spicco!

read more