Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Le creste tra Norcia e Castelluccio fino al Patino!

Giorno: 07/12/2021

Un’escursione “aerea” sulla bellissima catena di monti che dividono il Pian Grande di Castelluccio dalla Piana di Santa Scolastica: M. Ventosola, M. Vetica, M. delle Rose, M. Patino. Monti dalle forme dolci, ma imponenti; una cornice perfetta tra due favolosi altopiani e terrazzo spettacolare sui Sibillini e tutti i monti del Centro Italia. Percorriamo il sentiero che abbracciandoli tutti ci porterà a godere di colpi d’occhio eccezionali prima di scendere al paesino di Castelluccio!

read more

Monte Cucco - Il grande anello: faggete stupende, torrenti e la spettacolare cima!

Giorno: 11/12/2021

Meravigliosa escursione in una delle aree protette più affascinanti dell’Umbria che ha nelle maestose e vetuste foreste una delle sue peculiarità principali.  Immersi in una maestosa e vetusta faggeta, ambiente prediletto da tantissimi animali selvatici, raggiungiamo torrenti, cascatelle e radure panoramiche fino alla spettacolare cima. Ritorno sul versante opposto immersi in praterie di fronte ai monti e la campagna umbra e boschetti favolosi prima di risalire la favolosa Valle San Pietro, ricchissima di acqua che crea una miriade di cascatelle!

read more

Monti Martani spoletini: la valle, il borgo fantasma, la vetta!

Giorno: 12/12/2021

Nei pressi di Spoleto, sui bellissimi Monti Martani, situati esattamente al centro dell’Umbria, una sorprendente escursione alla scoperta di ambienti naturali straordinari, scorci maestosi, opere d’arte abbandonate e cime panoramiche su tutta la regione! Tra antiche mulattiere accanto al torrente e poi a picco sul canyon arriviamo fino al borgo medievale abbandonato di 

read more

Gubbio: il centro storico, l'acquedotto, l'abbazia, i monti!

Giorno: 18/12/2021

Dal centro storico di Gubbio, uno dei gioielli medievali umbri, attraverso i vicoli più suggestivi e importanti usciamo attraverso l’antica mulattiera per arriviamo all’abbazia di San’Ubaldo, dove sono conservati i ceri simbolo della città e della regione Umbria e poi sull’antica rocca del monte Ingino da cui si gode di un panorama mozzafiato. Da qui, attraverso bellissimi boschi e pinete, sfruttando il bellissimo percorso dell’acquedotto medievale sospeso sulla gola del Bottaccione, torniamo al centro

read more

Dalle boscose valli sibilline di Castel Sant'Angelo al monte Lieto (per buoni camminatori)

Giorno: 19/12/2021

Due delle valli più boscose e suggestive e sconosciute dei Monti Sibillini. Particolarmente interessanti da quando il cervo è tornato a popolarle. La cima che offre il miglior panorama su tutta la dorsale principale del Parco Nazionale. Partendo da Nocelleto, attraversiamo la bellissima faggeta fino a raggiungere la cima del Monte Lieto: balcone da cui si possono osservare tutti i Monti Sibillini ed i Monti della Laga fino al Gran Sasso d’Italia. La discesa sul crinale, fino a Rapegna è panoramico e divertentissimo.

read more

Ciaspolata nel cuore dei Sibillini!! Il fiabesco regno di Castelluccio!!

Giorno: 08/01/2022

Emozionante ciaspolata a Castelluccio di Norcia, immersi in uno degli ambienti innevati più spettacolari ed emozionanti del Centro Italia. Vagando tra boschetti senza età di fronte agli impareggiabili panorami degli altopiani nel cuore dei Monti Sibillini,

read more

Ciaspolata sul favoloso anello dei laghetti sibillini!

Giorno: 09/01/2022

Escursione in ciaspole in un ambiente straordinario. Tra boschetti di faggio, colli incantevoli e panorami spettacolari su Sibillini e Monti della Laga. Un inedito anello per arrivare in modo divertente ed emozionante nella conca dei laghetti ghiacciati sull’antico confine tra Regno Borbonico e Stato Pontificio, oggi confine tra Umbria, Lazio e Marche!! A metà percorso pausa snack davanti ad un panorama maestoso!

read more

Ciaspolata a Terminillo: la magia della natura innevata!

Giorno: 15/01/2022

Favolosa e non difficoltosa escursione sulla neve tra fiabeschi boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi di una delle montagne più belle del Centro Italia. Pausa pranzo al sacco a metà ciaspolata davanti ad un paesaggio magnifico!

read more

Ciaspolata a Terminillo: tra boschi e radure al cospetto del gigante!

Giorno: 16/01/2022

Favolosa escursione sulla neve tra boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi delle pareti calcaree di una delle montagne più belle del Centro Italia. Risaliamo la valle di Erba Pulita tra vetuste faggete e radure meravigliose fino al rifugio Sebastiani e ancora più su, accanto ai bastioni rocciosi del Terminillo, per godere di un panorama emozionante sulle maestose cime del Gran Sasso e i Monti della Laga!

read more