Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Laghetto di Palazzo Borghese e Sibillini "imperiali"!

Giorno: 19/06/2021

DAGLI ALTOPIANI DI CASTELLUCCIO AL LAGHETTO INCASTONATO TRA MAESTOSE PARETI ROCCIOSE NEL CUORE DEI SIBILLINI!
Escursione ad anello tra i paesaggi unici al mondo degli altopiani di Castelluccio e le emozionanti cime del Parco Nazionale più magico d’Italia arrivando in riva al laghetto “effimero” che si crea per pochi giorni all’anno alla base del monte Palazzo Borghese e che ospita l’unica popolazione di Chirocephalus Sibyllae.
Partendo dai piedi dell’incantevole villaggio di Castelluccio di Norcia, un tracciolino utilizzato da antichi viandanti

read more

Il Lieto, monte "terrazzo" dei Sibillini...e non solo!

Giorno: 27/06/2021

Da Forca di Gualdo, il sentiero che sale graduale, a spirale mentre il panorama tutt’intorno cambia continuamente; il mini circo glaciale con tanto di laghetto nel mezzo, una cima mozzafiato di fronte agli altopiani di Castelluccio e a tutta la catena dei Sibillini, fino al Gran Sasso d’Italia. La discesa nella boscosa e fiorita Valle Canatra fino al Pian Perduto. La bellissima escursione sul Monte Lieto.

read more

Lago di Pilato dal versante Castelluccio: il diamante dei Sibillini!

Giorno: 03/07/2021

Partendo dal magnifico altipiano intorno al paesino incantato di Castelluccio, in questo periodo tutto fiorito, raggiungiamo il luogo più magico e misterioso del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: il lago di Pilato, che col suo aspetto dolomitico, dona emozioni stupende a chiunque si avvicini alle sue sponde. Il ritorno lungo il sentiero–balcone sul Pian Grande di Castelluccio, è uno dei migliori modi per godere del panorama di questo grandioso ambiente.

read more

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nella bellezza!!

Giorno: 04/07/2021

Facile passeggiatona per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dal centro del Pian Grande di Castelluccio, percorriamo le antiche strade utilizzate da secoli soltanto da contadini e pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per riempirci gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria!

read more

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Giorno: 11/07/2021

Una facile, seppur non cortissima, passeggiata per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dal centro del Pian Grande di Castelluccio, percorriamo le antiche strade utilizzate da secoli soltanto da contadini e pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per riempirci gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria!

read more

Monte Bove: il grande anello tra le cime e la valle

Giorno: 17/07/2021

Spettacolare escursione fino alle cime intorno al circo glaciale del Monte Bove. Tra guglie e pareti dolomitche, un’escursione “aerea” nel regno dei camosci dei Monti Sibillini. Ritorno attraverso la Val di Bove. Un’escursione, varia, suggestiva, grandiosa! Costeggiando la zona a protezione integrale adibita alla reintroduzione del Camoscio Appenninico è possibile scorgere qualcuno di questi splendidi animali abbarbicati sulle rocce o a brucare su qualche radura!

read more