Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Da Spello ad Assisi per il Monte Subasio

Attraversando il meraviglioso borgo di Spello, saliamo tra uliveti e boschi di leccio ai piedi del Monte Subasio e ancora più su fino all’emozionante panorama sull’incredibile cittadina medievale di Assisi. Ripercorrendo i sentieri cari a San Francesco, visitiamo il mistico Eremo delle Carceri e la grotta del grande santo “camminatore” prima di arrivare al centro storico di Assisi!

read more

Giorno: 08/12/2019

Ciaspolata sul favoloso anello dei Pantani d'Accumoli

Escursione in ciaspole in un ambiente straordinario, tra boschetti di faggio, colli incantevoli e panorami spettacolari su Sibillini e Monti della Laga. Un inedito anello per arrivare in modo divertente ed emozionante nella conca dei laghetti ghiacciati sull’antico confine tra Regno Borbonico e Stato Pontificio, oggi confine tra Umbria, Lazio e Marche!! A metà percorso pausa snack davanti ad un panorama maestoso!

read more

Giorno: 14/12/2019

Dov'è nato il presepe!Le montagne e il santuario di Greccio. Con mercatini di Natale!

Avvicinandoci alle prossime festività, ci immergiamo “a modo nostro” negli ambienti dove San Francesco, il 24 dicembre 1223 organizzò la prima rappresentazione della natività della storia e dove, da allora, ogni anno questo evento si è sempre ripetuto! Dal centro storico di Greccio, uno dei borghi più belli d’Italia, in questo periodo adornato di splendidi mercatini di Natale, camminiamo fino al suggestivo e incantevole Santuario francescano e dopo averlo attraversato, risaliamo

read more

Giorno: 15/12/2019

Ciaspolata nel cuore dei Sibillini!! Il fiabesco regno di Castelluccio!!

Facile ed emozionante ciaspolata a Castelluccio di Norcia, immersi in uno degli ambienti innevati più spettacolari ed emozionanti del Centro Italia. Vagando tra boschetti senza età di fronte agli impareggiabili panorami degli altopiani nel cuore dei Monti Sibillini,

read more

Giorno: 15/12/2019

Ciaspolata sibillina da Colle del Lupo alla Macchia Cavaliera!

Sull’incantevole mondo innevato al confine sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini. Sui panoramicissimi, dolci colli che si affacciano sui Monti della Laga attraversiamo faggete vetuste dove verremo “guidati” dalle orme di lupo e dei tantissimi altri animali del bosco. Tra radure favolose e discese divertenti, si raggiunge il Pian Piccolo di Castelluccio, ai piedi del Monte Vettore.

read more

Giorno: 21/12/2019

Ciaspolata sui colli del Pian Piccolo di Castelluccio

Gl’incantevoli ambienti dei Monti Sibillini resi ancora più magici dalla neve! Un facile e divertente percorso in ciaspole tra boschi fiabeschi e panorami incredibili sugli altopiani, su tutti i Monti Sibillini e sui Monti della Laga. Pranzo al sacco a metà percorso davanti ad uno scenario unico.

read more

Giorno: 22/12/2019

Ciaspolata sui favolosi Sibillini tra Castelluccio di Norcia ed il Monte Vettore

Facile ciaspolata tra i cosiddetti “Colli Alti e Bassi”, accanto al favoloso paesino sul tetto dell’Umbria fino allo stazzo Ghezzi dove ci fermiamo per un veloce pranzo al sacco e da cui torniamo indietro ridiscendendo tutte le cimette a forma di panettone di fronte al maestoso scenario del Pian Grande di Castelluccio ed il re dei Sibillini: il Monte Vettore. Al rientro, prima di partire, una bella cioccolata calda in uno dei bar di Castelluccio!

read more

Giorno: 28/12/2019

Rocca Calascio: la leggenda in ciaspole!!

rocca calascio escursioni ciaspole

Favolosa passeggiata in ciaspole lungo l’antico percorso che collega 2 delle località medievali più caratteristiche e suggestive d’Abruzzo: Santo Stefano di Sessanio e Rocca Calascio. Castelli medievali arroccati su speroni rocciosi. Luoghi che hanno offerto le ambientazioni per film come Il nome della Rosa e Lady Hawke. Un ambiente surreale da cui lo sfondo delle montagne più spettacolari degli Appennini disegnano panorami mozzafiato.

read more

Giorno: 19/01/2020