Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Monte Bove: il grande anello tra le cime e la valle

Giorno: 15/07/2020

Spettacolare escursione fino alle cime intorno al circo glaciale del Monte Bove. Tra guglie e pareti dolomitche, un’escursione “aerea” nel regno dei camosci dei Monti Sibillini. Ritorno attraverso la Val di Bove. Un’escursione, varia, suggestiva, grandiosa! Costeggiando la zona a protezione integrale adibita alla reintroduzione del Camoscio Appenninico è possibile scorgere qualcuno di questi splendidi animali abbarbicati sulle rocce o a brucare su qualche radura!

read more

Un angolo di paradiso ai confini dei Sibillini: pantani d'Accumoli

Giorno: 16/07/2020

Favolosa escursione tra boschi, praterie e panorami mozzafiato per raggiungere un luogo incantevole: i laghetti (detti “pantani”) di Accumoli. Da qui procediamo fino alla vicina cima del Monte dei Signori, da cui potremo godere di un incredibile panorama su tutte le cime del Centro Italia, compreso il maestoso Gran Sasso d’Italia. A metà percorso si fa una sosta per un panino di fronte ad uno scenario naturale stupendo.

read more

Borghese e Argentella: i monti "imperiali" dei Sibillini!

Giorno: 17/07/2020

DAGLI ALTOPIANI DI CASTELLUCCIO ALLE MAESTOSE PARETI ROCCIOSE NEL CUORE DEI SIBILLINI!
Escursione ad anello tra i paesaggi unici al mondo degli altopiani di Castelluccio e le emozionanti cime del Parco Nazionale più magico d’Italia!
Partendo dai piedi dell’incantevole villaggio di Castelluccio di Norcia, un tracciolino utilizzato da antichi viandanti e pastori ci conduce attraverso le colonne della “Portella Imperiale”, all’interno del circo glaciale del Monte Argentella. Da qui verso la sommità delle pareti rocciose del Palazzo Borghese, tra le vette più suggestive, panoramiche e

read more

Monti della Laga e le più belle cascate: Volpara e Prata!

Giorno: 18/07/2020

I Monti della Laga, grazie alla loro formazione geologica sono ricchissimi di corsi d’acqua che spesso “giocano” dentro vallate selvagge tra faggete antichissime. Questa escursione costeggia uno di questi torrenti risalendo fino ad alcune tra le cascate più alte di questo territorio. Durante il percorso sostiamo anche sotto ad una cascatella incantevole dove potremo “rinfrescarci”!

read more

Tre Vescovi - Berro - Priora: i 3 Pizzi nel nord dei Sibillini

Giorno: 26/07/2020

3 divertentissimi e spettacolari saliscendi su tre stupendi 2000 del settore nord dei Sibillini. Una delle esperienze più straordinarie su questo gruppo montuoso!

read more

L'anello del Monte Terminillo, Terminilluccio e cresta Sassetelli

Giorno: 01/08/2020

Una delle montagne più affascinanti e spettacolari del Centro Italia. Panorami mozzafiato su tutta la catena appenninica e, a 360 gradi, fino al mar Tirreno! Pareti e guglie dolomitiche. Un’escursione non “estrema”, ma di grandissima suggestione e gratificazione! 

read more

M.Gorzano: il tetto del Lazio, il re della Laga

Giorno: 30/08/2020

Dal versante amatriciano, un’escursione maestosa tra faggete stupende e allegre cascate per arrivare fino alla cima più alta del Lazio e godere di un panorama incredibile accanto al Gran Sasso, accanto al mare Adriatico, sopra al lago di Campotosto, i monti della Laga ed i Sibillini. Il ritorno ad anello regala ancora tantissime emozioni accanto a cascate e ruscelli, attraverso boschi e di fronte a scorci bellissimi.

read more