Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Ciaspolata sibillina da Colle del Lupo alla Macchia Cavaliera!

Giorno: 26/01/2021

Sulla meravigliosa serie di colli che chiudono il versante sud del Parco Nazionale dei Monti Sibillini, accanto a Castelluccio di Norica! Dal panoramicissimo crinale che si affaccia sui Monti della Laga attraversiamo faggete vetuste dove verremo “guidati” dalle orme di lupo e dei tantissimi altri animali del bosco. Tra radure favolose e passaggi divertenti, si raggiunge la cima di Monte Macchialta per un panorama maestoso.

read more

Ciaspolata a Terminillo: faggete stupende e panorami mozzafiato!

Giorno: 27/01/2021

Favolosa escursione sulla neve tra boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi delle pareti calcaree di una delle montagne più belle del Centro Italia. Risaliamo la valle di Erba Pulita tra vetuste faggete e radure meravigliose fino al rifugio Sebastiani e ancora più su, accanto ai bastioni rocciosi del Terminillo, per godere di un panorama emozionante sulle maestose cime del Gran Sasso e i Monti della Laga!

read more

Ciaspolata sul favoloso anello dei laghetti sibillini!

Giorno: 30/01/2021

Escursione in ciaspole in un ambiente straordinario. Tra boschetti di faggio, colli incantevoli e panorami spettacolari su Sibillini e Monti della Laga. Un inedito anello per arrivare in modo divertente ed emozionante nella conca dei laghetti ghiacciati sull’antico confine tra Regno Borbonico e Stato Pontificio, oggi confine tra Umbria, Lazio e Marche!! A metà percorso pausa snack davanti ad un panorama maestoso!

read more

Ciaspolata sul lato selvaggio del Terminillo: la Vallonina (per buoni camminatori)

Giorno: 31/01/2021

La valle a nord del Terminillo, dove lo “sviluppo” degli impianti da sci non è arrivato, conserva enormi boschi di faggio e scorci meravigliosi. Risalire la bellissima Vallonina, riconosciuta “Sito d’Interesse Comunitario”, significa immergersi in una realtà selvaggia al cospetto del monte Terminillo. Un’escursione ad anello ricchissima di emozioni e divertimento senza difficoltà oggettive, ma adatta soltanto a chi è abituato a fare qualche camminata in montagna ogni tanto.

read more

L'anello del monte sacro di Spoleto

Giorno: 14/02/2021

Sfruttando le antiche mulattiere degli acquedotti romani e medievali che abbracciando tutto il monte convogliavano l’acqua dal monte alla città capitale del Regno Longobardo Minor, un’incredibile escursione ad anello nel cuore verde d’Italia per abbracciare tutte le meraviglie del monte sacro di Spoleto. A metà percorso, il pranzo al sacco è presso il bellissimo eremo francescano

read more

L'anello delle antiche abbazie Fonte Avellana e Sitria

Giorno: 21/03/2021

Corno di Catria

Al confine tra Umbria e Marche, al cospetto delle spettacolari guglie calcaree del Corno di Catria, percorriamo le antichissime e meravigliose mulattiere che collegavano i borghi di questo territorio con le splendide abbazie benedettine che hanno fatto la storia di questi territori al confine del Ducato di Spoleto. Panorami maestosi sul monte Catria e il Cucco, boschi selvaggi, ruscelli e le meravigliose abbazie fanno di questa escursione ad anello, un continuo susseguirsi di scoperte emozionanti!

read more