Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

L'anello del Pian Piccolo di Castelluccio ed il Monte Macchia Alta!

Incantevole ed inedita escursione sui colli che chiudono a meridione il favoloso altipiano accanto a Castelluccio di Norcia ed il Monte Vettore. Tra boschi fiabeschi e praterie da chiunque considerate il “Tibet Europeo”, affascinante e divertente percorso per raggiungere la cima del Monte Macchia Alta e conquistare panorami incredibili sui Monti Sibillini, Monti della Laga e a 360 gradi, tantissime cime del Centro Italia. Pranzo al sacco a metà percorso davanti ad uno scenario unico.

read more

Giorno: 29/01/2020

Ciaspolata a Terminillo: faggete fiabesche e panorami mozzafiato!

Favolosa e non difficoltosa escursione sulla neve tra boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi delle pareti calcaree di una delle montagne più belle del Centro Italia. Risaliamo la valle di Erba Pulita tra vetuste faggete e radure meravigliose fino al rifugio Sebastiani e ancora più su per godere di un panorama mozzafiato sui Monti della Laga ed il gruppo del Gran Sasso.

read more

Giorno: 02/02/2020

Ciaspolata sul favoloso anello dei Pantani d'Accumoli

Escursione in ciaspole in un ambiente straordinario. Tra boschetti di faggio, colli incantevoli e panorami spettacolari su Sibillini e Monti della Laga. Un inedito anello per arrivare in modo divertente ed emozionante nella conca dei laghetti ghiacciati sull’antico confine tra Regno Borbonico e Stato Pontificio, oggi confine tra Umbria, Lazio e Marche!! A metà percorso pausa snack davanti ad un panorama maestoso!

read more

Giorno: 09/02/2020

Favolosa ciaspolata sui monti della Valnerina: l'anello del monte Birbone

I monti della Valnerina, tra i Sibillini e la Valle Umbra, pur non ricadendo all’interno di un’area protetta, custodiscono ambienti naturali di straordinaria bellezza e importanza ecologica. Villaggi medievali isolati sono dislocati intorno ad enormi faggete e cime prative panoramicissime. In questa passeggiata potremo immergerci nel cuore di questi ambienti resi ancora più preziosi e favolosi dalla neve che avvolge tutto con la sua candida coperta bianca. Escursione in ciaspole senza alcuna difficoltà oggettiva, ma adatta soltanto a chi è abituato alla camminata o comunque in possesso di discreta forma fisica.

read more

Giorno: 16/02/2020