Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

I laghetti Sibillini "pantani d'Accumoli" e Montagna dei Signori

Facile, favolosa passeggiata tra boschi, praterie e panorami mozzafiato per raggiungere un luogo incantevole: gli laghetti (detti “pantani”) di Accumoli che in questo periodo offrono il massimo della loro bellezza anche grazie alle fioriture spontanee che li circondano. Da qui procediamo fino alla vicina cima del Monte dei Signori, da cui potremo godere di un incredibile panorama su tutte le cime del Centro Italia, compreso il maestoso Gran Sasso d’Italia. L’escursione termina intorno alle 15.30, quindi, a metà percorso si fa una sosta per uno snack, ma ci teniamo la possibilità di gustare una zuppa calda o una birretta a Castelluccio al rientro!

read more

Giorno: 23/06/2019

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Facile passeggiatona per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dall’incantevole villaggio di Castelluccio, percorrendo le antiche stradine utilizzate soltanto dai contadini e dai pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per poi tornare in paese dopo esserci riempiti gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria!

read more

Giorno: 29/06/2019

Lago di Pilato dal versante Castelluccio: la magia dei Sibillini!

Lago Pilato Sibillini

Partendo dai magnifici prati intorno al paesino incantato di Castelluccio, raggiungiamo il luogo più magico e misterioso del Parco Nazionale dei Monti Sibillni: il lago di Pilato, che col suo aspetto dolomitico, dona emozioni stupende a chiunque si avvicini alle sue sponde. Il ritorno lungo il sentiero–balcone sul Pian Grande di Castelluccio, è uno dei migliori modi per godere del panorama di questo grandioso ambiente.

read more

Giorno: 06/07/2019

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Facile passeggiatona per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dal centro del Pian Grande di Castelluccio, percorriamo le antiche strade utilizzate da secoli soltanto da contadini e pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per riempirci gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria! Durante la passeggiata passiamo nel paesino di Castelluccio gravemente ferito dal terremoto per acquistare qualche prodotto tipico ed un panino per il pranzo presso le bancarelle provvisorie organizzate dai Castellucciani “resistenti”.

read more

Giorno: 07/07/2019

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Una facile passeggiata per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dall’incantevole villaggio di Castelluccio, percorrendo le antiche strade utilizzate soltanto dai contadini, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per poi tornare in paese.

read more

Giorno: 14/07/2019

L'anello "imperiale" dei Monti Sibillini- Monte Palazzo Borghese e Argentella

Bellissima escursione ad anello che, partendo dai favolosi altopiani di Castelluccio nel periodo di massimo splendore della fioritura, ci porta a percorrere la “strada imperiale” fino ad un ambiente dolomitico nel cuore dei Sibillini, tra le vette più panoramiche e meno frequentate del Parco Nazionale più magico d’Italia. Dal Monte Palazzo Borghese, ci spostiamo su Monte Argentella per ridiscendere passando per la Fonte delle Fate, di nuovo di fronte agli altopiani di Castelluccio!

read more

Giorno: 20/07/2019