Escursioni giornaliere

L'emozione della natura, la magia della scoperta

Passeggiate ed escursioni giornaliere: l’attività più rilassante per scoprire lo spettacolo della natura divertendosi ed emozionandosi.
Le nostre escursioni giornaliere si svolgono quasi sempre nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o in altre bellissime zone dell’Umbria, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, nell’Appennino reatino.ossia la zona che conosciamo ed amiamo di più. Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Un paradiso ai confini dei Sibillini!!

Giorno: 06/06/2020

L’escursione più spettacolare per raggiungere i favolosi Pantani di Accumuli, un angolo di paradiso sul confine tra il Parco Nazionale dei Monti Sibillini….e l’antico Regno Borbonico.
Non la pianeggiante, seppur bellissima, passeggiatona che parte da Forca Canapine, ma una grandiosa escursione che da Nottoria di Norcia, risalendo vallate boscose, arriva di fronte a panorami mozzafiato e zone incontaminate fino all’enorme conca carsica “decorata” dagli stagnetti in cui branchi di cavalli allo stato brado pascolano serenamente.

read more

Lago di Pilato dal versante Castelluccio: il diamante dei Sibillini!

Giorno: 07/06/2020

  1. Partendo dal magnifico altpiano intorno al paesino incantato di Castelluccio, raggiungiamo il luogo più magico e misterioso del Parco Nazionale dei Monti Sibillni: il lago di Pilato, che col suo aspetto dolomitico, dona emozioni stupende a chiunque si avvicini alle sue sponde. Il ritorno lungo il sentiero–balcone sul Pian Grande di Castelluccio, è uno dei migliori modi per godere del panorama di questo grandioso ambiente.

read more

Monte Bove: il grande anello tra le cime e la valle

Giorno: 13/06/2020

Spettacolare escursione fino alle cime intorno al circo glaciale del Monte Bove. Tra guglie e pareti dolomitche, un’escursione “aerea” nel regno dei camosci dei Monti Sibillini. Ritorno attraverso la Val di Bove. Un’escursione, varia, suggestiva, grandiosa! Costeggiando la zona a protezione integrale adibita alla reintroduzione del Camoscio Appenninico è possibile scorgere qualcuno di questi splendidi animali abbarbicati sulle rocce o a brucare su qualche radura!

read more

Monte Macchia Alta: il crinale tra Laga e il Pian Piccolo di Castelluccio

Giorno: 21/06/2020

Incantevole ed inedita escursione sui colli che chiudono a meridione il favoloso altipiano accanto a Castelluccio di Norcia ed il Monte Vettore, a cavallo con i Monti della Laga. Tra boschi fiabeschi e praterie considerate il “Tibet Europeo”, affascinante e divertente percorso per raggiungere la cima del Monte Macchia Alta e conquistare panorami incredibili sui Monti Sibillini, Monti della Laga e a 360 gradi, tantissime cime del Centro Italia. Pranzo al sacco a metà percorso davanti ad uno scenario unico.

read more

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Giorno: 27/06/2020

Una facile, seppur non cortissima, passeggiata per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dai piedi dell’incantevole villaggio di Castelluccio, percorrendo le antiche mulattiere utilizzate soltanto dai contadini, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per godere degli infiniti colori per poi tornare in paese.

read more

Monte Vettore: l'anello est, il più spettacolare!

Giorno: 28/06/2020

Il percorso  meno conosciuto e più affascinanti per raggiungere il re dei Monti Sibillini. Partendo da Colle di Montegallo e passando per l’antichissima chiesa di Santa Maria in Pantano, si raggiungono le spettacolari creste del Vettore con scorci mozzafiato sulla valle del Lago di Pilato, la campagna marchigiana fino al mare Adriatico ed il Gran Sasso d’Italia! Il ritorno ad anello, si sviluppa sul versante est del monte, attraverso l’antico sentiero pastorale tra guglie rocciose.

read more

La fioritura di Castelluccio: un'immersione nello spettacolo vero!!

Giorno: 04/07/2020

Facile passeggiatona per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dal centro del Pian Grande di Castelluccio, percorriamo le antiche strade utilizzate da secoli soltanto da contadini e pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per riempirci gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria! Durante la passeggiata passiamo nel paesino di Castelluccio gravemente ferito dal terremoto per acquistare qualche prodotto tipico ed un panino per il pranzo presso le bancarelle provvisorie organizzate dai Castellucciani “resistenti”.

read more

Borghese e Argentella: i monti "imperiali" dei Sibillini!

Giorno: 05/07/2020

DAGLI ALTOPIANI DI CASTELLUCCIO ALLE MAESTOSE PARETI ROCCIOSE NEL CUORE DEI SIBILLINI!
Escursione ad anello tra i paesaggi unici al mondo degli altopiani di Castelluccio e le emozionanti cime del Parco Nazionale più magico d’Italia!
Partendo dai piedi dell’incantevole villaggio di Castelluccio di Norcia, un tracciolino utilizzato da antichi viandanti e pastori ci conduce attraverso le colonne della “Portella Imperiale”, all’interno del circo glaciale del Monte Argentella. Da qui verso la sommità delle pareti rocciose del Palazzo Borghese, tra le vette più suggestive, panoramiche e

read more

Monti della Laga e le più belle cascate: Volpara e Prata!

Giorno: 11/07/2020

I Monti della Laga, grazie alla loro formazione geologica sono ricchissimi di corsi d’acqua che spesso “giocano” dentro vallate selvagge tra faggete antichissime. Questa escursione costeggia uno di questi torrenti risalendo fino ad alcune tra le cascate più alte di questo territorio. Durante il percorso sostiamo anche sotto ad una cascatella incantevole dove potremo “rinfrescarci”!

read more

Monte Sibilla: la spettacolare traversata dal versante Castelluccio!

Giorno: 12/07/2020

Monte Sibilla - Monti Sibillini

Dal Monte Porche, il crinale più divertente, emozionante  e spettacolare di tutto il gruppo montuoso ci conduce sulla corona rocciosa avvolta nel mistero della montagna regina dei Sibillini. Scorci mozzafiato e panorami a perdita d’occhio.

read more

Cresta del Redentore: le vette più alte dell'Umbria!

Giorno: 18/07/2020

La montagna che domina sugli altopiani di Castelluccio e che custodisce, sotto i suoi bastioni calcarei, il leggendario Lago di Pilato. Il bellissimo crinale composto da una serie di cimette, è uno dei più suggestivi e panoramici dell’intero Appennino. Una montagna maestosa, ma non difficile da conquistare.

read more

Tre Vescovi - Berro - Priora: i 3 Pizzi nel nord dei Sibillini

Giorno: 26/07/2020

3 divertentissimi e spettacolari saliscendi su tre stupendi 2000 del settore nord dei Sibillini. Una delle esperienze più straordinarie su questo gruppo montuoso!

read more

L'anello del Monte Terminillo, Terminilluccio e cresta Sassetelli

Giorno: 01/08/2020

Una delle montagne più affascinanti e spettacolari del Centro Italia. Panorami mozzafiato su tutta la catena appenninica e, a 360 gradi, fino al mar Tirreno! Pareti e guglie dolomitiche. Un’escursione non “estrema”, ma di grandissima suggestione e gratificazione! 

read more

M.Gorzano: il tetto del Lazio, il re della Laga

Giorno: 30/08/2020

Dal versante amatriciano, un’escursione maestosa tra faggete stupende e allegre cascate per arrivare fino alla cima più alta del Lazio e godere di un panorama incredibile accanto al Gran Sasso, accanto al mare Adriatico, sopra al lago di Campotosto, i monti della Laga ed i Sibillini. Il ritorno ad anello regala ancora tantissime emozioni accanto a cascate e ruscelli, attraverso boschi e di fronte a scorci bellissimi.

read more