Ciaspolate

Con le racchette da neve tra i Monti Sibillini

Vagare sulla neve per boschi ovattati o davanti a scenari maestosi e bianchissimi nel silenzio surreale della natura invernale. Seguire le piste delle orme lasciate dai tanti animali selvatici che vivono nel bosco. L’attività più rilassante ed emozionante per scoprire lo spettacolo della natura in inverno divertendosi.
E poi riscaldarsi con un buonvin brulè brindando alla serenità che ancora si può respirare sulle nostre aree montane e gustando un buon piatto tipico.
Ciaspolate giornaliere nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o negli altri parchi regionali umbri, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

Ciaspolata nel paradiso dei Monti Sibillini: Il Pian Piccolo di Castelluccio

Al cospetto dell’imponente Monte Vettore, di fronte ai bellissimi Monti della Laga ed al Pian Grande di Castelluccio, una ciaspolata tra dolci colli, pianori, antichi boschi di faggio e ruscelli per concludere attraversando l’incantevole Pian Piccolo. Prima di ripartire, una bella cioccolata calda in uno dei bar di Castelluccio di Norcia è d’obbligo!

read more

Periodo: 23/12/2018

Ciaspolata natalizia nel cuore dei Sibillini!! Il fiabesco regno di Castelluccio!!

Facile ed emozionante ciaspolata immersi in uno degli ambienti innevati più spettacolari ed emozionanti del Centro Italia. Vagando tra boschetti senza età di fronte agli impareggiabili panorami degli altopiani di Castelluccio e dei Monti Sibillini, il cosidetto “Tibet d’Italia”,  raggiungiamo vallate e scenari favolosi per una passeggiata sulla neve immersi  nella bellezza della natura e nel silenzio!

read more

Periodo: 26/12/2018

Ciaspolata sui favolosi Sibillini tra Castelluccio di Norcia ed il Monte Vettore

Facile ciaspolata tra i cosiddetti “Colli Alti e Bassi”, accanto al favoloso paesino sul tetto dell’Umbria fino allo stazzo Ghezzi dove ci fermiamo per un veloce pranzo al sacco e da cui torniamo indietro ridiscendendo tutte le cimette a forma di panettone di fronte al maestoso scenario del Pian Grande di Castelluccio ed il re dei Sibillini: il Monte Vettore. Al rientro, prima di partire, una bella cioccolata calda in uno dei bar di Castelluccio!

read more

Periodo: 13/01/2019

Ciaspolata a Terminillo: faggete fiabesche e panorami mozzafiato!

Favolosa e non difficoltosa escursione sulla neve tra boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi delle pareti calcaree di una delle montagne più belle del Centro Italia. Risaliamo la valle di Erba pulita, fino al Prato Comune tra vetuste faggete e radure meravigliose, fino al rifugio Sebastiani e, per chi vuole, la piccola deviazione fino a Jaccio crudele per godere di un panorama mozzafiato sui Monti della Laga ed il gruppo del Gran Sasso.

read more

Periodo: 19/01/2019

Favolosa ciaspolata sui monti della Valnerina: l'anello del monte Birbone

I monti della Valnerina, tra i Sibillini e la Valle Umbra, pur non ricadendo all’interno di un’area protetta, custodiscono ambienti naturali di straordinaria bellezza e importanza ecologica. Villaggi medievali isolati sono dislocati intorno ad enormi faggete e cime prative panoramicissime. In questa passeggiata potremo immergerci nel cuore di questi ambienti resi ancora più preziosi e favolosi dalla neve che avvolge tutto con la sua candida coperta bianca. Escursione in ciaspole senza alcuna difficoltà oggettiva, ma adatta soltanto a chi è abituato alla camminata o comunque in possesso di discreta forma fisica.

read more

Periodo: 26/01/2019

Ciaspolata leggendaria nel cuore d'Abruzzo: Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio

Facile e bellissima passeggiata in ciaspole lungo il percorso che collegava 2 delle località più caratteristiche e suggestive dell’Abruzzo, circondati dalle montagne più grandiose degli Appennini! Una volta giunti a Rocca Calascio, a metà percorso, possibilità di consumare un pasto caldo presso il rifugio all’interno del villaggio medievale.
Possibilità di arrivare la sera prima per cena e pernottamento in uno splendido agriturismo a Santo Stefano!

read more

Periodo: 03/02/2019