Ciaspolate

Con le racchette da neve tra i Monti Sibillini

Vagare sulla neve per boschi ovattati o davanti a scenari maestosi e bianchissimi nel silenzio surreale della natura invernale. Seguire le piste delle orme lasciate dai tanti animali selvatici che vivono nel bosco. L’attività più rilassante ed emozionante per scoprire lo spettacolo della natura in inverno divertendosi.
E poi riscaldarsi con un buonvin brulè brindando alla serenità che ancora si può respirare sulle nostre aree montane e gustando un buon piatto tipico.
Ciaspolate giornaliere nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini o negli altri parchi regionali umbri, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga.
Un’escursione, anche se solo di un giorno, con una guida locale, è il modo migliore per conoscere, apprezzare e vivere appieno un territorio in piena sicurezza.

I Colli Alti e Bassi dei Sibillini: Ciaspolata da Castelluccio al Pian Perduto

Favolosa, facile ciaspolata ad anello da Castelluccio di Norcia ai piedi del Vettore attraverso dolci colli, bellissime faggete e di fronte a scorci mozzafiato sui Sibillini umbri. A metà percorso, pranzo al sacco davanti ad un panorama favoloso.

read more

Periodo: 23/02/2019

Ciaspolata a Terminillo: faggete fiabesche e panorami mozzafiato!

Favolosa e non difficoltosa escursione sulla neve tra boschi di faggio e panorami spettacolari ai piedi delle pareti calcaree di una delle montagne più belle del Centro Italia. Risaliamo la valle di Erba Pulita tra vetuste faggete e radure meravigliose fino al rifugio Sebastiani e ancora più su per godere di un panorama mozzafiato sui Monti della Laga ed il gruppo del Gran Sasso.

read more

Periodo: 24/02/2019

Ciaspolata sul favoloso anello dei laghetti sibillini (per camminatori abituati)

Escursione in ciaspole in un ambiente straordinario, tra boschetti di faggio, colli incantevoli e panorami spettacolari su Sibillini e Monti della Laga. Un inedito anello per arrivare in modo divertente ed emozionante nella conca dei laghetti ghiacciati sull’antico confine tra Regno Borbonico e Stato Pontificio, oggi confine tra Umbria, Lazio e Marche!! A metà percorso, pausa snack di fronte ad un panorama favoloso di fronte ai monti della Laga.

read more

Periodo: 02/03/2019

Da S.Stefano di Sessanio a Rocca Calascio: ciaspolata da favola!!

rocca calascio escursioni ciaspole

Facile e bellissima passeggiata in ciaspole lungo il percorso che collega 2 delle località medievali più caratteristiche e suggestive d’Abruzzo in un ambiente semi pianeggiante da cui lo sfondo delle montagne più spettacolari degli Appennini disegnano panorami mozzafiato. Una volta giunti a Rocca Calascio, a metà percorso, possibilità di mangiare al caldo presso il rifugio all’interno del villaggio medievale prima di ripartire per Santo Stefano attraverso un sentiero diverso.
Possibilità di arrivare la sera prima per cena e pernottamento in uno splendido agriturismo a Santo Stefano!

read more

Periodo: 03/03/2019