Sibillini ogni giorno! Escursioni giornaliere dal lunedì al venerdì!

Sibillini ogni giorno! Escursioni giornaliere dal lunedì al venerdì!

Cinque meravigliose escursioni nel cuore dei Monti Sibillini per chi ha uno o più giorni liberi durante la settimana! Ogni giorno una diversa escursione alla scoperta dei segreti della Sibilla Appenninica per immergersi nella magia di un territorio incantevole vivendo direttamente i sapori e le atmosfere del cosidetto “Tibet” d’Europa!

13 luglio
Da Castelluccio al monte Patino
Dopo la favolosa colazione in agriturismo, partiamo a piedi direttamente da Castelluccio per un’escursione ad anello che, con facili dislivelli, ci porta inizialmente a godere del bellissimo panorama sui Piani di Castelluccio e poi si inoltra tra fiabeschi boschi di faggio fino a giungere agli alti pascoli sospesi, come in volo, sopra l’antica cittadina di Norcia.
Il panorama spazia a 360° su tutti i monti Umbri, i Monti Sibillini ed i monti della Laga.
Lunghezza: 14 km; disl.: 650 m.
Rientro in hotel per godersi in pieno relax il pomeriggio ed il tramonto sugli altopiani di Castelluccio e cena in agriturismo.

14 luglio
Facile passeggiatona per capire, respirare e vivere al meglio la più spettacolare fioritura spontanea del mondo. Partendo dal centro del Pian Grande di Castelluccio, percorriamo le antiche strade utilizzate da secoli soltanto da contadini e pastori, vaghiamo tra Pian Grande, Pian Piccolo e Pian Perduto per riempirci gli occhi ed il cuore di una bellezza straordinaria!
Lunghezza: 13 km; disl.: 150 m.

15 luglio
L’anello imperiale dei Monti Sibillini
Oggi partiamo per una bellissima escursione che dal lato est del Pian Grande, tra i meravigliosi campi fioriti, ci porta verso il rifugio Capanna Ghezzi e, lungo la “strada imperiale”, fino alle guglie dolomitiche del monte Palazzo Borghese. Seguendo il dolce crinale, ci muoviamo verso il monte Argentella e la Fonte delle Fate, terrazzo naturale sull’altipiano e su tutti i monti intorno. Da qui ridiscendiamo passando per il bellissimo sentiero di Forca Viola fino al nostro agriturismo.
Lunghezza: 16 km; dislivello: 880 m.

16 luglio
Tra faggete fiabesche, laghetti e cavalli in libertà
Incantevole e rilassante passeggiatona lungo l’antico confine tra Stato Pontificio e Regno Borbonico. In un saliscendi tra boschetti e panorami suggestivi, arriviamo in un una fantastica zona di stagnetti dove si aggirano cavalli e mucche allo stato brado. Dopo un pic-nic davanti ad un panorama spettacolare sul Gran Sasso d’Italia, si ritorna indietro chiudendo l’anello per un’altra via.
Lunghezza: 13 km; disl.: 250 m.

17 luglio
Sibillini dolomitici: l’anello del Monte Bove
Emozionantissimo anello intorno al circo glaciale del Monte Bove. Tra guglie e pareti dolomitche, una facile escursione “alpina” sui Monti Sibillini. Ritorno lungo la Val di Bove. Costeggiando la zona a protezione integrale adibita alla reintroduzione del Camoscio Appenninico, non sarà difficile scorgere qualcuno di questi splendidi animali.
Lunghezza: 15,5 km; dislivello: 750 m

Guida escursionistica e guida ufficiale del Parco Nazionale dei Monti Sibillini: Francesco Capozucca

Quota individuale per ogni singola escursione: €20,00
Contattaci per qualsiasi chiarimento, per iscriverti alla singola escursione o per consigli su un’eventuale struttura in caso di soggiorno a Norcia o Castelluccio: info@vagogiro.it – 3494120325

Periodo: 13/07/2020 - 17/07/2020
Numero massimo partecipanti: 10
Posti Disponibili: 10


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.