Trekking in Costiera Amalfitana: un sogno tra il mare e gli Dei!

Trekking in Costiera Amalfitana: un sogno tra il mare e gli Dei!

Le più belle escursioni della Costiera Amalfitana per scoprire uno degli angoli più suggestivi d’Italia tra natura selvaggia, paesaggi affascinanti e spiagge uniche.

Facendo base al peasino di S.Lazzaro di Agerola, a 640 m a picco sul mare, si parte quasi sempre direttamente a piedi ogni mattina (il ritorno si effettua tramite bus).
Le escursioni sono alla portata anche di coloro che non posseggano una preparazione specifica all’escursionismo, ma richiedono comunque un certo impegno fisico e quindi non sono adatte a persone per niente abituate ad un’attività sportiva o alla camminata.

Lunedì 31 luglio
Possibilità di navetta privata dalla stazione di Napoli all’hotel (un’ora circa). Arrivo in hotel e sistemazione nelle stanze. Incontro con la guida per presentazione trekking e aperitivo di benvenuto, poi passeggiatina per le vie e i panorami del paese.

Martedì 1 agosto
Da Amalfi per la valle delle cascate tra boschi a picco sul mare, villaggi medievali e limoneti.
Raggiungiamo in bus il centro di Amalfi e da qui partiamo per una ricchissima escursione che prima ci porterà a scoprire la zona dei limoneti più famosi del mondo. Poi risaliremo tutto il corso del fiume Canneto tra giochi d’acqua e cascatelle in un ambiente dalla natura avvolgente che per qualche istante ci farà dimenticare di essere quasi in riva al mare. Una volta raggiunto il grazioso villaggio di Pontone, con panorami stupendi sul mare e sulla capitale dell’antica Repubblica Marinara, possiamo ridiscendere verso Amalfi per un meritato riposo in spiaggia o per una visita delle bellezze della città.
Durata: 5 ore; disl. salita 310 m.; disl. discesa: 310 m.

Mercoledì 2 agosto
L’impressionante Fiordo di Furore
Attraverso scalette e passaggi incisi sulle rupi ci muoviamo da paesino a paesino e da un orto terrazzato all’altro come facevano gli abitanti della zona fino a 100 anni fa, prima di scendere nell’incredibile fiordo di Furore per raggiungere la spiaggetta “decorata” da deliziose casette di pescatori attaccate alla parete rocciosa. Qui oggi possiamo rilassarci sulla spiaggetta, fare bellissimi bagni e gustarci un pranzetto di pesce nell’unico ristorantino del paese sulla spiaggia.
Durata: 4 ore; disl. discesa: 690; disl. salita : 50 m.

Giovedì 3 agosto
La “via maestra dei villaggi” fino ad Atrani e poi Ravello!
“Trekking urbano dell’antico”! Attraverso scalette “sospese†sul mare e villaggi di stile moresco, arriviamo direttamente nel cuore di Amalfi. Dopo una rilassante pausa pranzo in riva al mare nel grazioso villaggio di Atrani, saliamo a Ravello (facoltativo, altrimenti in bus) attraverso la scalinata antica nella valle del Dragone per riposarci visitando una delle cittadine più affascinanti della Costiera Amalfitana.
Durata: 4 ore; disl. salita: 350 m. (se si sale a piedi da Atrani a Ravello); disl. discesa 640 m.;

Venerdì 4 agosto
Da Agerola a Positano: il “Sentiero degli Deiâ€
Un escalation di emozioni. Un continuo cambio di prospettive e di ambienti, ma con la costante di un immenso mare su un lato e natura selvaggia dall’altro. Il sentiero che ogni amante dell’escursionismo dovrebbe fare almeno una volta nella vita! Una volta giunti a Positano, abbiamo tutto il tempo di visitare la cittadina e riposarci in una delle sue spiagge. Da qui, con il traghetto, ripercorriamo all’indietro via mare il percorso fatto a piedi all’andata.

Durata: 5 ore; disl. salita: 250 m.; disl. discesa 600 m.;

Sabato 5 agosto
Colazione in hotel in tutto relax e partenza

Ci si incontra in hotel nel pomeriggio di lunedì e si riparte dopo colazione nella mattina del sabato, ma chi vuole può rimanere anche qualche giorno in più per godersi un po’ di riposo sulle bellissime spiagge della Costiera!

Quota individuale per accompagnamento guidato in ogni fase del trekking: € 95.00

Contattaci per informazioni sulla struttura da noi consigliata e chiarimenti di qualsiasi tipo: info@vagogiro.it – tel 3494120325

Termine ultimo per la prenotazione: 28 luglio 2017

Guida Escursionistica (AIGAE): Francesco Capozucca

Periodo: 31/07/2017 - 05/08/2017


Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.