Magica Valnerina!

Magica Valnerina!

Tra borghi abbandonati, paesini e natura spettacolare fino all’incredibile abbazia di San Pietro in Valle.
La Valnerina è un autentico gioiello paesaggistico, culturale e ambientale nel cuore più autentico e selvaggio dell’Umbria. Ancora poco conosciuto e valorizzato, è ricchissimo di storia, tradizioni, costellata di borghi medievali, a alcuni dei quali completamente abbandonati, arroccati sui versanti ai lati del fiume Nera e di antiche, bellissime abbazie. Ma è soprattutto l’ambiente naturale composto di piccoli appezzamenti coltivati, siepi, boschi e rupi che fa di questo territorio una perla preziosa nel cuore verde d’Italia!
La nostra escursione di oggi, è un anello che ci permetterà di immergerci inquesta meraviglia attraversando vari borghi, abbandonati o semi abbandonati, camminando accanto al Nera, risalendo sulle colline per godere di scorci meravigliosi e arrivando fino all’abbazia di San Pietro in Valle, dove effettueremo una visita con guida!
Alla fine dell’escursione, possibilità di visita all’antico mulino e frantoio di Pontuglia con merendona di prodotti locali della tradizione!

Lunghezza: km: 15,5
Dislivello salita: m. 735
Dislivello discesa: m. 735
Appuntamento: ore 9.30 – Ferentillo – Piazza della Chiesa Santa Maria in Ferentillo (Largo Angeoloni)  (Maps)
Quota a persona: € 15,00 inclusa assicurazione RCT
Informazioni e prenotazioni: tel.: 3494120325 – email.: info@vagogiro.it

Periodo: 28/12/2019

Numero massimo partecipanti: 20

Posti Disponibili: 12



Prenotazione

Le prenotazioni sono chiuse per questo evento.